La latteria di Bazagubigogi

il sito di Yari Piras, detto Arboricum Sandorsi

 

Scopo di questa pagina è fornire uno strumento agli appassionati del nobile gioco degli scacchi per la ricerca e la consultazione di risorse on-line, come database, siti di tattica e strategia, siti dove poter giocare in tempo reale e/o per corrispondenza, tramite una serie di link ragionati.

Per le lezioni di scacchi, invece, clicca qui

 

Gioco on-line

 

Il mio sito preferito in assoluto è FICS, Free Internet Chess Server, in quanto:

- offre la possibilità di giocare con migliaia di giocatori di tutto il mondo;

- il livello è mediamente elevato, il rating corrisponde più o meno a quello reale FIDE, occasionalmente è frequentato anche da GM;

- si può giocare come guest o come utente registrato, con il proprio profilo, e la registrazione e l'uso sono totalmente gratuiti, non esiste nient'altro di simile su internet della stessa qualità e gratis!

- didattica gratis on-line, con le letture tematiche dei Bot;

- trasmissione in tempo reale dei match dei principali tornei mondiali;

- canali tematici;

- possibilità di giocare anche a numerose varianti degli scacchi, con relativo rating, quali il bughouse (in coppia!), crazyhouse, suicide, losers, atomic!

- funziona con un numero praticamente illimitato di interfaccia, di cui molti scaricabili qui sempre gratuitamente dal sito (il mio favorito rimane Babaschess);

- numerosi tornei, sia programmati che improvvisati (basta chiedere a un TM, Tourney Manager!);

- in ultimo, va detto che FICS possiede e mette a disposizione, sempre gratis e on-line, la più grande banca dati di partite esistente al mondo, clicca qui!)

Potete vedere il mio profilo e le mie partite cercando Pulcinella

 

Solo ICC, Internet Chess Club, può competere, ed anzi è pure superiore, ma è pagamento e anche caro.

 

Molti in Italia oggi giocano su Scacchisti.it, ma io ho sempre trovato che il livello medio sia inferiore a FICS, non si può scegliere l'interfaccia e inoltre per poter accedere a tutte le risorse è necessario pagare...

 

Gioco on-line per corrispondenza

 

Il migliore è FICGS, Free Internet Correspondence Games Server), che oltre alle partite gratuita offre anche la possibilità di partecipare a tornei con premi in denaro.

 

Altro sito ottimo per il gioco per corrispondenza (turn-based on-line chess) è chess.com, che, oltre che offrire anche una sezione didattica carina (presenta comunque molti contenuti a pagamento, anche se il gioco è totalmente gratuito e senza limiti), è utilizzabile anche tramite app sul telefono.